Da qualche giorno in rete è apparso un video che ha commosso, eccitato, incuriosito. Si tratta del “Real time giving” (tradotto: regali in tempo reale), un’operazione di festeggiamento – e marketing, facciamo i seri – di WestJet, compagnia aerea canadese low cost.
Ecco com’è andata (gli insights sono raccontati dalla stessa WestJet, sul proprio blog): all’inizio di agosto – questo si che è tempismo – WestJet e lo studio di produzione studio m brainstormano sul tema “Natale” e si domandano cosa possono inventarsi di nuovo, inusuale, adatto e shockante per far parlare di sé in occasione delle feste.
Lo sapete, i canadesi sono giusto un pochino (ma un pochino eh) fissati con il Natale, quindi quale migliore occasione per realizzare un evento emotivo come quello che state per vedere?
I numeri di WestJet Christmas miracle:
- 4 mesi di lavoro e coordinamento
- 175 volontari WestJet
- 1 Babbo Natale
- 3 aeroporti
- più di 250 passeggeri coinvolti
- 1 video di presentazione dell’iniziativa e 1 “dietro le quinte”
- oltre 17 milioni di visualizzazioni del video
- +50% ricerche in organico
Miracles do happen, when we all work as one: http://t.co/uL6GIOOcEq #WestJetChristmas pic.twitter.com/0FVZ6ai6tU
— WestJet (@WestJet) 12 Dicembre 2013
Alla fine l’operazione ha avuto una finalità benefica: raggiunte le 200.000 visualizzazioni del video, la compagnia aerea – come promesso – ha deciso di donare il viaggio di Natale a una famiglia bisognosa, che sarà selezionata con il supporto di Ronald McDonald House Charities Canada.
Considerazioni finali
L’operazione ha avuto l’effetto sperato: WOM, visibilità internazionale, viralità multicanale, riprese spontanee sulle principali testate nazionali e perfetta attinenza al tema delle feste. Un’operazione che però, a mio parere, gioca così tanto sull’emotività dei regali di Natale e così poco sulle specificità del brand o dell’azienda da rischiare di restare un evento da “battitore libero”, a cui difficilmente far seguito amplificando l’esito della campagna. Forse rifletto uno spirito troppo locale nella mia riflessione – sarà molto interessante su questo seguire le considerazioni degli altri operatori sul tema.