Facebook ottimizza la gestione dei messaggi per le pagine

Facebook-messaggi-nuova-interfacciaOggi apro Facebook e… tadààà: ecco comparire di fronte a me una bella novità fresca fresca e – devo ammettere – un po’ insperata. Dopo l’aggiunta dell’apprezzata icona “Elevata Reattività” per le pagine e il nuovo bottone per Call to Action, Facebook ha infatti innovato e oserei dire rivoluzionato la gestione della Posta privata per le Pagine, avvicinandola molto di più a quanto offerto dai tool privati di social media management. L’aggiornamento è in corso d’opera, quindi sarà presto disponibile per tutti. Se non siete ancora tra i pochi, ve ne offro subito un’anteprima.

Nuova interfaccia più funzionale, con dettagli sull’utente

Anteprima nuova gestione Messaggi FacebookEccola qui, la nuova interfaccia. Mi perdonerete la rimozione dei contenuti dei messaggi degli utenti ma lo sapete, la privacy prima di tutto. La prima grande novità è che, chiamando la visualizzazione di tutti i messaggi privati degli utenti, è ora disponibile una interfaccia molto più pratica e funzionale, da cui sono subito disponibili tutti i tool di risposta. Selezionando il nome dell’utente, si accede immediatamente allo storico con tutta la conversazione. Fin qui, voi direte, nulla di nuovo. Vero, ma la grande novità è rappresentata dalla colonna destra, in cui Facebook fornisce in automatico un’anteprima della storia dell’utente, con informazioni sulla sua località, studi e lavoro. Finalmente per sapere da dove scrive un utente non si dovrà più posizionare il cursore sul suo nome, visualizzando l’anteprima! In aggiunta, adesso è possibile sapere subito se l’utente è fan e, se si, da quando: la seconda informazione, dopo il fuso orario, è infatti “Ti piace da“, che consente quindi di sapere se ci stiamo rivolgendo a un Fan della Pagina o a un ospite potenzialmente occasionale.

Archiviare conversazioni per Parole Chiave

Anteprima nuova gestione Messaggi Facebook Parole ChiaveLa seconda big news è rappresentata dalla possibilità di poter archiviare le conversazioni per parole chiave. In questo modo sarà possibile etichettare le conversazioni come “Rispondi” o “Importante”, tenendo quindi traccia in modo dettagliato dell’azione ancora da compiere sulla conversazione, nonostante il messaggio sia già stato letto. Questo sì, era già disponibile, ma con l’unica opzione di “Contrassegna il messaggio”, mentre ora possiamo applicare a ciascuna conversazione una keyword a noi più funzionale. Questa funzionalità consentirà inoltre anche di etichettare le conversazioni per tema/business unit. Commuovetevi, ora: saremo in grado di rispondere alla domanda: quali sono i volumi di conversazione per la business unit “X”?, oppure: “Quanto customer care e quanta lead generation segui tramite DM su Facebook?”.

Aggiungi Note per ogni conversazione

Anteprima nuova gestione Messaggi Facebook NoteUn’ulteriore opzione è rappresentata dalla possibilità di aggiungere appunti testuali alla conversazione. Potremo quindi segnarci la data della prima interazione, oppure un particolare problema o necessità dell’utente, oppure ancora potremo tenere traccia, volta per volta, delle varie richieste che ci sono giunte dall’utente. Questa, come le parole chiave, è una feature destinata solo ai moderatori: in nessun momento l’utente sarà notificato sugli appunti/tag inseriti.

Beh, che dire, mi sembra un gran bel passo avanti per Facebook, che dopo fiumane, anzi inondazioni di lamentele da parte dei moderatori, sta progressivamente sempre più supportando l’azione degli Amministratori di Pagine, utenti anch’essi della piattaforma, quindi clienti con ragion di voce.

Staremo a vedere che cosa succederà. Io, a un primo uso, ne sono soddisfattissima. E voi, avete già provato la nuova interfaccia? Cosa ve ne pare? 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...