Foto Gratis HD: i migliori siti per il tuo blog

Quando bisogna creare un articolo per il web e lavori per un’azienda le necessità sono due: creare un contenuto breve ma di qualità e abbinare una bella foto in HD libera da diritti. Oggi vediamo assieme le mie preferite e perché.

La premessa è che, per poter usare una fotografia in alta risoluzione sul tuo sito o sul tuo blog, è importante che questa sia contrassegnata come licenza CC e “Libera per usi commerciali”. Google Immagini ti consente di filtrare la tua ricerca tramite il menù a tendina “Strumenti di ricerca / Diritti di utilizzo” ma vi accorgerete che la scelta è davvero scarsa e di qualità più che discutibile. Per evitare di farvi rincorrere dai proprietari delle foto con la mazza chiodata senza perdere di qualità e originalità c’è una via. Anzi, secondo me ce ne sono almeno 4.

Pixabay | Di tutto un po’

Tra le più assortite e con chiari riferimenti ai diritti d’uso in ogni immagine, con Pixabay (http://pixabay.com/it) basta essere registrati e ogni immagine HD in un clic può essere tua. La sto usando senza pietà e ho sempre trovato immagini adatte, da foto vere a web graphics.

Unsplash | Immagini Hipster

Chi non ha bisogno di un po’ di foto hipster? Oramai il mercato ne chiede a gran voce: All Stars, bianco e nero, barbe, occhiali da vista e paesaggi remoti sono tutti raccolti su Unsplash (http://unsplash.com/), pronti per essere usati. E’ davvero facile e – benché la gallery non sia infinita, ho sempre trovato ciò che faceva al caso mio 🙂

FreePik | Risorse grafiche per tutti

Se sai quanto tempo richieda creare una grafica da zero, saprai quanto amare FreePik (http://it.freepik.com/), che contiene davvero un’infinità di immagini vettoriali, foto e PSD gratis da poter adottare come punto di partenza per un sacco di attività, dal sito al blog ai social.

Canva | Grafica web fai-da-te

Per tutte le volte in cui hai pensato: “cavoli, se questa immagine per Facebook riuscissi a farla io” beh, finalmente qualcuno ha ascoltato le tue richieste. E’ Canva (http://www.canva.com/) e, con un paio di clic e un chiaro tutorial iniziale, ti avvia in un magico mondo fatto di layout molto carini e specifici per ogni necessità (dagli header di facebook ai flyer passando per delle gradevolissime grafiche per il blogging.

Cosa ne pensate? Ne conoscete altri che non ho citato e che vorreste aggiungere? 🙂

Annunci
Pubblicato in: web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...