GetGlue, il social network per recensioni su film, TV e libri

A quasi 4 anni dal suo lancio (precisamente nell’ottobre del 2008) scopro di GetGlue e me ne innamoro come una adolescente degli anni ’90 per i Backstreet Boys.
Sicuramente vi sarà già capitato di adocchiarlo su Facebook o Twitter: è un social network che gioca sul concetto del check-in reso famoso in Italia da Foursquare MA applicato alle azioni, non ai luoghi. Mi spiego meglio: con GetGlue hai la possibilità di fare un check-in sul film che stai guardando in TV, sul libro che stai leggendo in metropolitana o molto più teneramente a cosa stai pensando mentre cammini per strada.E ovviamente puoi condividere la tua attività su Facebook, Twitter, LinkedIn e chi più ne ha più ne metta.
Il check-in ti arruola in un gruppo che con te condivide analoga esperienza e ti consente di interagire condividendo opinioni e idee. Il check-in iterato sulle stesse voci – o sulle voci in evidenza viene premiato attraverso degli stickers, che funzionano come una sorta di coccarda identificativa della tua azione check-innata.

Cosa mi piace di GetGlue:
E’ molto utile per recensioni su film in uscita o su libri in traduzione: un pò come Tripadvisor per il mondo travel, è uno spazio per gli utenti dagli utenti e ha come obiettivo quello di comunicare verso l’esterno, evitando gli sporadici eccessi di eruditismo che ti capita di trovare in aNobii e includendo le qualità della Social TV mobile di Miso in una soluzione integrata per computer.

Sembra fatto per essere mobile: come spiega Fabio Andruccioli su AgendaDigitale.com l’applicazione risulta ancora più bella se goduta da smartphone perché ti consente di condividere in tempo reale impressioni su film al cinema o il programma tv a casa di amici.

L’unico limite (se di limite si può parlare) è la lingua, perché è disponibile solo in lingua inglese e in inglese si parla dappertutto. Il che però diventa subito una fantastica opportunità per tenersi in allenamento a costo zero con un pubblico che con te condivide interessi e idee 🙂

Provare per credere: disponibile gratuitissimamente su AppStore e Google Play.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...