“Elevata reattività”: Facebook premia le pagine che rispondono velocemente ai Fan

elevata-reattività-facebookFresca fresca di giornata, ecco in arrivo da Facebook una nuova feature che finalmente premia gli “omini dei social” che fanno della tempestività un tratto distintivo del proprio lavoro. E’ stata infatti introdotta “Elevata reattività”, una nuova voce presente nel box informativo delle Fan Page in cui Facebook offre ai Fan e ai visitatori una immediata statistica che indica il grado di tempestività con cui gli Admin della Fan Page rispondono alle richieste dei propri utenti.
Vediamo assieme cos’è, come funziona e soprattutto come ottenerla. 

Elevata reattività: come funziona

Facebook ha iniziato a monitorare la tempestività con cui gli Amministratori di Pagine rispondono alle domande degli utenti considerando i tempi di invio e di risposta ai messaggi privati. L’algoritmo è stato predisposto per riconosce questa “coccarda al merito” solo per pagine in cui gli Amministratori:

  • hanno risposto al 90% dei messaggi;
  • hanno mantenuto un tempo di risposta medio di 5 minuti per tutte le risposte inviate.

Se la moderazione dei contenuti della Pagina rispetta queste due prerogative, sotto l’immagine di copertina della Pagina verrà visualizzata l’icona  Molta reattività ai messaggi Molta reattività ai messaggi assieme a una rapida statistica sui tempi di risposta in base alla percentuale di messaggi evasi. Ecco di sotto un esempio che proviene da una delle pagine che co-amministro:

facebook esempio di pagina con attiva la funzione di

Perché è importante avere questa icona

Se la tua Pagina ottiene l’icona, tutti possono vedere che la Pagina ha una grande reattività ai messaggi. Questo significa che l’attività di contatto one-to-one che noi “omini dei social” gestiamo sempre con impegno e dedizione – e che prima di questa feature non era possibile far conoscere né comunicare come valore aggiunto del lavoro svolto – ha finalmente una sua vetrina di visibilità e un suo riconoscimento oggettivo e ufficiale: il tuo Fan adesso può sapere che il suo messaggio verosimilmente sarà letto presto e riceverà presto un riscontro… una grande occasione per aziende che tramite i social svolgono tanta attività di customer care!

Come fare per ottenere l’icona

Innanzitutto bisogna aver attivato, per la propria pagina, la possibilità agli utenti di contattare gli Amministratori tramite messaggio privato. Questa funzionalità viene attivata di default  a tutte le nuove Pagine create ma, in caso di particolari necessità, può essere temporaneamente (o permanentemente) rimossa. Per essere sicuri di aver attiva questa funzione, è sufficiente verificare quali sono le icone che compaiono appena sotto l’immagine di copertina: se, affianco al bottone per Call-To-Action e al bottone “Mi piace”, è presente l’icona “Messaggio”, allora non devi fare altro, se non darti da fare a rispondere ai tuoi fan!

  • se la tua Pagina presenta una grande reattività di messaggi, con i prossimi giorni dovresti visualizzare l’icona e il corrispondente menù a tendina (qui di sotto un esempio);
    facebook reattività pagina esempio
  • se la tua Pagina NON presenta una grande reattività ai messaggi, non ti preoccupare, non verranno pubblicate statistiche a tuo discapito: solo le persone che ti aiutano a gestirla potranno visualizzare l’icona sulla reattività sotto l’immagine di copertina, i tuoi fan non visualizzeranno nulla.

Cosa ne pensi di questa nuova funzionalità? L’hai già vista in azione sulla tua Pagina Facebook o l’hai vista comparire su pagine che ti piacciono? Aspetto i tuoi commenti! 🙂

5 pensieri su ““Elevata reattività”: Facebook premia le pagine che rispondono velocemente ai Fan

    • elenagalbusera ha detto:

      Sandro, che piacere leggere il tuo commento, grazie 🙂 E complimenti per la pagina Facebook: vedo che avete anche pubblicato un post-traguardo sull’icona di “Elevata Reattività”! Buona settimana e spero di rileggerti presto.

      "Mi piace"

Lascia un commento