Novità Facebook: arrivano i Promoted Post

Nuova soluzione di advertising a disposizione delle pagine aziendali: Facebook lancia “Promuovi i post della tua pagina”.
La notizia è diventata realtà quando, da oggi, la funzione è disponibile anche in Italia. Di cosa si tratta: “Promuovi” è una funzionalità che ciascun Amministratore può applicare ad uno specifico post della propria pagina per accrescerne le visualizzazioni totali e amplificare le possibilità di interazione con i propri fansCome specifica Facebook attraverso la propria guida di supporto, il post promosso è uno strumento pazzesco e a costo non zero ma quasi per potenziare l’interazione con i tuoi fan e attrarne di nuovi. Ogni stato, in base al budget allocato e quindi alla percentuale di utenti che desideri colpire, viene mostrato nella sezione Notizie degli amici dei fan che interagiscono con il tuo post.

Sembra complicato, lo so, ma in realtà è semplicissimo: se io metto “mi piace” o commento uno stato promosso, lo stesso stato viene visualizzato nella sezione Notizie dei miei amici – come se io avessi interagito con un amico in comune.
Quindi il tuo contenuto non resta visualizzabile unicamente ai tuoi fan ma agli amici dei tuoi fan e – se questi ultimi commentano e cliccano “mi piace” – agli amici dei loro amici e cosi via.

Come si fa
Per ogni post, selezionando il bottone “Promuovi”, puoi settare un budget totale di spesa che desideri impiegare e a chi desideri che questa notizia arrivi.
Quindi il budget va impostato in base alla quantità di persone che vuoi raggiungere ed è totale, non giornaliero.
Attraverso l’algoritmo Edgerank, Facebook ti consente di filtrare l’audience del tuo contenuto in base alla città di residenza comunicata sul profilo: nel caso di una campagna web virale, ad esempio, posso invitare tutti i ragazzi di Milano ad un flash mob e sapere che soltanto i milanesi leggeranno il mio stato e chissà, magari parteciperanno!
La carta di credito che serve per le inserzioni va benissimo.
Si va da un minimo di 5 ad un massimo di 300 dollari.
Nell’arco di una giornatina (anche meno) il team Facebook valida il post promosso e lo libera nella rete.

Quando posso farlo
Puoi promuovere un post in qualsiasi momento e per qualsiasi stato, a patto che sia stato realizzato fino a 3 giorni prima. Lo stato sarà promosso per 3 giorni a partire dall’inizio della “campagna” e, a destra di ogni contenuto, sarà possibile accedere ad un breve riepilogo sulle performance e i risultati.

Per ulteriori info: il post realizzato da Hagakure con un breve walkthrough nel magico mondo del “Promuovi” e il video tutorial realizzato da Facebook che embeddo in questo post (come sono zarra).

Annunci

Un pensiero su “Novità Facebook: arrivano i Promoted Post

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...